CorteinFiore è anche un laboratorio didattico a cielo aperto, dove bambini e ragazzi – in collaborazione con gli istituti scolastici, ma anche con gruppi privati – possono trascorrere una giornata alla scoperta di un aspetto formativo troppo spesso sottovalutato quale è quello dell’educazione ambientale.
Attraverso un percorso articolato in varie iniziative, i ragazzi potranno apprendere una conoscenza diretta dell’ambiente naturale e delle sue caratteristiche, imparando a distinguerne forme, colori, suoni e vivendo il contatto con la terra attraverso giochi e attività.
Le tappe della visita si snodano attraverso la ricca varietà di flora e di fauna che caratterizzano CorteinFiore, come il laghetto e le sue piante acquatiche, ad esempio, oppure l’alveare.
Per capire la grande importanza che le api rivestono per l’uomo e per l’ambiente, ai ragazzi verrà spiegato, con l’ausilio di supporti visivi, di un apiario didattico e di una teca trasparente, come vivono, come costruiscono il loro habitat e come è regolato al suo interno, come riescono a produrre i prodotti che conosciamo e che sono così utili come la pappa reale, la propoli, la cera e naturalmente i vari tipi di miele, di cui proporremo un assaggio.
I ragazzi incontreranno gli animali della fattoria: bufali, capre, conigli, mucche, vitelli, maiali, polli, tacchini, faraone, anatre, impareranno a distinguere i loro odori e i loro versi, osserveranno cosa mangiano e quali sono le loro abitudini e capiranno perché sono importanti per l’uomo.
Conosceranno la flora: quali sono le essenze arboree, come vengono usate le piante officinali, comprenderanno come riconoscere fiori ed erbacee, piante ornamentali ed alberi da frutto.
Inoltre illustreremo ai ragazzi le tecniche di molitura, ovvero le fasi di trasformazione dell’olio, approfondendo poi la conoscenza delle caratteristiche dell’olio prodotto da CorteinFiore nel modo migliore… preparando ed assaggiando delle gustose bruschette, con il pane sfornato dal nostro laboratorio dopo aver raccontato la storia di questo alimento, fondamentale per l’uomo.
I ragazzi più grandi saranno infine coinvolti in attività che permettano loro di applicare sul campo concetti importanti, come il rispetto per la natura, attraverso il compostaggio dei materiali di risulta per ottenere concime per i vasi, o la scoperta di fonti di energia rinnovabili, quelle che abbiamo scelto anche noi di CorteinFiore, e che ci aiuteranno a salvare il nostro pianeta.
La conclusione della giornata può prevedere la realizzazione da parte dei ragazzi di un prodotto tipico dell’azienda (pane, formaggio, miele), per mettere alla prova le abilità manuali, ma anche altri tipi di attività, come piantare semini, coltivare un orto nei vasi, raccogliere frutta.